Lo spettacolo visuale-musicale per marionette è un esperimento di micro teatro di rappresentazione della parola poetica. La chiave dello spettacolo è la parola comune che designa nel Midsummer Night's Dream Comedy il doppio senso paesaggistico di “bosco” e di “legno”.
Lo schema di rappresentazione è la dimensione “spaziale” dell'eco, che si sviluppa sia nella presentazione delle immagini che nelle musiche predisposte a tale rappresentazione. Lo schema narrativo è la elaborazione dei temi paesaggistici della poesia di Andrea Zanzotto, onnipresenti nella prima fase dell’opera del poeta (Dietro il paesaggio e Pasque).
Da Pasque è infatti tratto il testo-base, il poemetto Lanternina cieca, presentato nella lettura-recitazione del poeta stesso.
Da questo centro si irradia, nello spettacolo, sia verso l’inizio che verso la fine, una indagine sulle parole lignee e boschive del Sogno shakespeariano, con molteplici SIMMETRIE AD ECO, costruite a loro volta sulla “simmetrizzazione” di episodi della “musica del bosco" tratte dal Midsummer Night's Dream di Benjamin Britten e dal terzo intermedio del Dream stesso nell'opera di Henry Purcell The Fairy Queen (che qui si ascolta nella versione-esecuzionc dello stesso Britten).
Visualmente, lo spettacolo si connota per una serie di dettagli del sottobosco fantastico dei disegni e dipinti di Füssli per la Comedy shakespeariana.
Elenco spettacoli
VeneziaManifestazioni in festa dei 75 anni di Andrea Zanzotto
(Replay) Palazzo Cavalli Franchetti
maggio 1997
ParmaFestival Teatrodue
Fondazione Magnani Rocca
settembre 1997
PalermoFestival ‘900
Museo Internazionale delle Marionette
ottobre 1997
Venezia, Gran Teatro La Fenice
Fondazione Querini Stampalia
aprile 1998
MantovaFestivaletteratura
Teatro d’Arco
settembre 1999
MestreArteven
Teatro del Parco
gennaio 2000
CasalmaggioreTeatro Comunale
febbraio 2000